Libri ricevuti

Scerbanenco

Riflessioni scoperte proposte per un centenario 1911-2011
Copertina del libro
A cura di  Roberto Pirani
Molino del Piano-Pontassieve (Firenze) Pirani Bibliografica Editrice2011
285 pp.
€ 28,00

In occasione del centenario della nascita di Giorgio Scerbanenco (1911-1969) è disponibile nel catalogo della Pirani Bibliografica Editrice il terzo volume della collana Archivio del Giallo dedicato al padre riconosciuto della letteratura noir italiana.

Il volume, che si apre con l?omaggio/testimonianza dei figli di Scerbanenco, Cecilia e Alberto, i quali offrono squarci illuminanti della vita dello scrittore, prosegue con saggi di Roberto Pirani, Luca Crovi, Massimo Carloni, Andrea Paganini, Stefano A. Giulidori, Guido Reverdito, Ermanno Paccagnini, Carlo Oliva. Ognuno dei testi contribuisce a tracciare il profilo di un autore poliedrico e versatile che, prima di assumere rilievo nazionale quale campione insuperato di un genere, aveva dato prova di geniale versatilità spaziando dal teatro al radiodramma, dalla posta sentimentale alla fantascienza, dalla poesia al giornalismo. Le opere di Scerbanenco sono stati e continuano a essere una presenza costante nelle librerie e godono di una duratura popolarità.

Parte consistente del libro è l'enorme bibliografia a cura di Roberto Pirani che non è, a detta dello stesso curatore «... certamente "completa, perché sicuramente esistono altri pseudonimi e altri periodici da ritrovare. Di fatto perà dovrebbe illustrare appieno l'attività dello scrittore.»

collana
Archivio del Giallo