Libri ricevuti

ISBN: 978-88-400-1514-9
€ 15,00
Sezione: Storia e teoria
L'annuario L'officina dei libri si pone l'obiettivo di far conoscere i work in progress dei giovani studiosi.
Gli scritti che presenta sono infatti un interessante specchio di molte ricerche attuali, sia quando offrono il primo risultato di un approfondimento appena condotto, sia quando sono testimonianza di un lavoro ancora in pieno sviluppo. Essi contribuiscono a definire la mappa della storia dell'editoria moderna che si va costruendo, punto per punto, in varia misura, grazie al lavoro di tanti studiosi, al loro impegno in riviste, in centri di ricerca, in seminari e convegni.
In questo numero alla parte riservata ai saggi si affiancano altre due sezioni dedicate alla testimonianza e al documento. Nella prima viene riportato il ricordo di Gian Carlo Ferretti sulla fondazione degli Editori Riuniti. L'altra sezione scava dentro la storia dei libri, portando alla luce tesori rimasti a lungo sepolti.
collana
L Europa del libro