Libri ricevuti

Jesùs Marchamalo

Toccare i libri

Una passeggiata romantica e sensuale tra le pagine
Copertina del libro
Milano Ponte alle Grazie2011
61 pp.
€ N.I.P

La copia ricevuta del nuovo libro di Jesús Marchamalo, giornalista di Madrid che ha deciso di dedicare un?intera opera alla lettura dei libri di carta, è un'edizione speciale fuori commercio, prodotta in tiratura limitata in occasione della Festa del Libro 2011 di Roma.

In queste pagine l'autore difende la forma più tradizionale della letteratura minacciata dalla produzione degli eBook, i libri in formato elettronico che piacciono molto agli amanti delle nuove tecnologie.

«In tempi come i nostri di vertigine digitale, in cui la tecnologia mette a repentaglio il futuro del libro quale noi lo conosciamo, Toccare i libri propone una difesa appassionata, complice e ironica, a volte umoristica, del libro e della lettura: parla del suono della carta, delle orecchie sugli angoli, degli appunti sui margini, delle dediche? Una rivendicazione con un pizzico di nostalgia anticipata ? e ci auguriamo gratuita ? di quello che significa vivere con i libri: gli scaffali strapieni, le pile negli angoli, i libri prestati, il disordine funesto, incorreggibile.»

Naturalmente il libro NON esiste in formato digitale.

 

collana
Saggi