Libri ricevuti

Raccontare l'italia unita

Le carte del Fondo Manoscritti
Copertina del libro
A cura di  Maria Antonietta Grignani
Novara interlinea edizioni2011
137 pp.
ISBN: 978-88-8212-820-3
€ 20,00
Sezione: Cataloghi e strumenti

Catalogo della mostra in corso dal 15 settembre al 4 novembre 2011 presso l'Aula Disegno dell'Università degli Studi di Pavia.

Il volume guida il visitatore e il lettore attraverso le sette sezioni della mostra. I documenti esposti  rappresentano il segno che la cultura italiana ha lasciato nel corso della storia del nostro paese. Il Fondo Manoscritti dell'Università degli Studi di Pavia conserva manoscritti, lettere, carte, copie di prime edizioni; le testimonianze cartacee di tutta la produzione letteraria e culturale italiana.

Dalle lettere di Ugo Foscolo, a quelle di Giuseppe Ungaretti, passando per quelle di Indro Montanelli, di Italo Calvino, di Alberto Arbasino. Dagli appunti preparatori di Claudio Magris per Danubio, ai taccuini di appunti di Eugenio Montale, fino alla pagina manoscritta di Lessico famigliare di Natalia Ginzburg e al quaderno formato protocollo sul quale Giuseppe Pontiggia elaborò la prima stesura de L'arte della fuga.

Scrive la curatrice Maria Antonietta Grignani, direttore del Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, che la copertina del volume, e manifesto della mostra, è di Emilio Giannelli e rende omaggio a Foscolo nella cui "capigliatura" si affacciano i nomi dei protagonisti che abitano nei locali silenziosi dell'Università, risvegliati in occasione dei 650 anni dell'Università di Pavia e nei 150 dell'Unità d'Italia. 

collana
Imago
sottocollana
Serie Letteraria