Libri ricevuti

ISBN: 978-8896820070
€ N.I.P.
Sezione: Storia e teoria

Il volume della collana "Terza Pagina" pubblica per la prima volta l'intero corpus degli articoli scritti dal 1930 al 1963 da Gio Ponti sull'architettura e sul mestiere dell'architetto. Da quell'anno alla morte,l'illustre professionistascrisse 130 articoli per il Corriere della Sera: dapprima sull'architettura d'interni, poi sugli interventi urbanistici realizzati a Milano, sulle arti minori, le Esposizioni, la funzione e i compiti dell'architetto. La pubblicazione offre un importante contributo alla conoscenza dell'evoluzione intellettuale di Ponti e una testimonianza di come il quotidiano di via Solferino seppe proporsi quale luogo di dibattito anche per discipline che andavano trovando spazi, dimensioni e linguaggi nuovi.

In appendice sono riportate lettere dal carteggio di Gio Ponti (1933-1964), articoli per il Corriere non pubblicati, scritti di Gio Ponti apparsi sul Corriere, una nota biografica, l'indice dei nomi e l'indice generale.

collana
Terza Pagina