Libri ricevuti

Carlos Barral

Il volo oscuro del tempo

Memorie di un editore poeta 1936-1987
Copertina del libro
A cura di  Roberto Baravalle, Paolo Collo, Glauco Felici
Milano il Saggiatore2011
334 pp.
ISBN: 978-88-428-1693-5
€ 29,00
Sezione: Case editrici
Carlos Barral (Barcellona 1928-1989) poeta, intellettuale, militante antifascista, editore. Soprattutto poeta rigoroso, esponente della «scuola di Barcellona», intenso sodalizio di poeti che dagli anni cinquanta praticò la poesia sociale. Nello stesso periodo Barral rifondò la casa editrice Seix Barral, ereditata dal padre ucciso all'inizio della guerra civile, e divenne editore di grande successo.  Protagonista del rinnovamento culturale della Spagna, il piccolo editore barcellonese aprì una breccia nel regime franchista e lanciò una nuova generazione di romanzieri spagnoli. Fu anche promotore della diffusione in Europa il romanzo latino-americano, con la rivelazione di Mario Vargas Llosa. Intrattenne rapporti culturali con molti paesi europei e in particolare con l'Italia, tessendo una fitta trama di corrispondenze letterarie e affinità editoriali.
I curatori di questo libro, Roberto Baravalle, Paolo Collo e Glauco Felici, hanno raccolto un'ampia selezione dai tre volumi di memorie che Barral ha lasciato e nelle quali ha saputo condensare non solo la propria vita, ma l'affresco di un'epoca storica e di una civiltà letteraria. Si colma così una lacuna che dura dal 1964, anno in cui Alberto Mondadori, sempre per la casa editrice il Saggiatore, pubblicò uno dei suoi testi intitolato Diciannove immagini della mia storia civile.
I curatori hanno voluto intitolare la selezione Il volo oscuro del tempo, utilizzando un verso di una delle ultime poesie di Barral.
collana
La Cultura