L'Italia allo specchio
Il volume presenta le vicende del settimanale L?Europeo, una delle testate più note dell?immediato dopoguerra. Muovendo da quelle pagine, che ritraggono fedelmente l'Italia, e ricostruendo le vicende del settimanale grazie anche alla testimonianza di uno dei redattori migliori, Manlio Cancogni, e alla corrispondenza del suo direttore Arrigo Benedetti, l'autrice ripercorrere la storia del primo decennio repubblicano con una prospettiva originale e precisa.
Nato nella Milano dell'immediato dopoguerra, in un momento di grande fervore culturale, L'Europeo fu un rotocalco che, grazie alle intuizioni di Arrigo Benedetti, divenne subito un vero e proprio modello giornalistico. Benedetti realizzò un periodico indipendente, che non si accontentava mai delle versioni ufficiali, e che presentava molte novità rispetto al giornalismo precedente, a cominciare dallo stile: quasi impersonale, oggettivo, che informava il lettore attraverso i fatti.
Elena Gelsomini, dottore di ricerca in Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea, è assegnista presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Siena.