Libri ricevuti

Gli archivi storici delle case editrici

Copertina del libro
A cura di  Dimitri Brunetti
Torino Centro Studi Piemontesi2011
297 pp.
ISBN: 978-88-8262-173-5
€ N.I.P.
Sezione: Cataloghi e strumenti

Il volume, primo di una collana editoriale curata direttamente dalla Direzione cultura, turismo e sport/Settore biblioteche, archivi e istituti culturali della Regione Piemonte, allo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio archivistico e librario del territorio, raccoglie le relazioni presentate in occasione della Fiera del libro 2009 di Torino cui si sono aggiunti altri contributi.

diviso in due sezioni: la prima si sofferma sugli archivi delle case editrici in Piemonte, la seconda raccoglie testimonianze su progetti nazionali, esperienze di altre regioni e istituti nonch descrizioni di archivi particolarmente significativi. In questa seconda sezione l?intervento di Luisa Finocchi e Gianluca Perondi rilegge l?esperienza di Fondazione Mondadori, che articola in diversi settori la sua attivit nell?ambito della cultura editoriale: dalla conservazione alla valorizzazione, dalla formazione alla divulgazione, fino alla realizzazione dei censimenti degli archivi editoriali, avviati alla met degli anni novanta in Lombardia, per ampliare la rete di contatti tra le istituzioni e le case editrici che vogliono conservare la propria memoria.

collana
Archivi e Biblioteche in Piemonte