Libri ricevuti

ISBN: 978-88-6036-562-0
€ 25,00
Sezione: Dal testo al libro 1

Edoardo Esposito, docente universitario a Milano e critico letterario, oggi uno dei maggiori esperti italiani di Elio Vittorini. Sulla base delle ultime acquisizioni archivistiche e dell'epistolario che sta per essere completato, propone in questo volume una riconsiderazione complessiva che mette in luce i momenti pi interessanti della narrativa e dell'attivit intellettuale dello scrittore sulla cui opera difficile dire una parola definitiva.L'attivit letterariadi Vittorini ha segnato genialmente la cultura del Novecento. Egli stato pubblicista e polemista, editore e organizzatore di cultura, traduttore e importatore, con Cesare Pavese, della letteratura americana in Italia. Ma soprattutto stato uno scrittore capace di dare parole all'utopia senza smettere di confrontarsi con i problemi del suo tempo e affrontandoli anzi, sempre, con intelligenza e passione.Le parole di Vittorini, riportate da Esposito nel suo libro, sul compito sociale di chi scrive e sul dovere di prender parte alla rigenerazione della societ italiana suonano, oggi pi che mai,attuali e illuminanti.

Molti dei documenti consultatisono custoditi presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

collana
Saggi. Arti e lettere