Libri ricevuti

Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino

Un voyage illustré dans les Contes italiens d'Italo Calvino
Copertina del libro
A cura di  Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
Bologna Editrice Compositori2011
119 pp.
ISBN: 978-88-7794-737-6
€ 20,00

Realizzato con IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, il volume è il catalogo della mostra tenutasi alla Biblioteca Edmondo De Amicis di Anzola dell?Emilia dal 27 marzo al 30 aprile 2011, nel quadro della storica iniziativa "Fieri di leggere" che fa parte della Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Italo Calvino curò la raccolta di fiabe, provenienti dalle diverse tradizioni regionali d?Italia, nel 1956. Un lavoro attento e meticoloso, una classificazione della tradizione orale dello stivale, che durò più di due anni. Nel suo viaggio nella fiaba, aveva immaginato che le fiabe sarebbero state narrate anche ai bambini e ai ragazzi.

Il catalogo/libro invita a scoprire le figure che queste fiabe hanno suggerito. Diciotto illustratori, dieci italiani e otto francesi, sono stati invitati a interpretare, con il proprio segno, l?Italia delle fiabe che Calvino racconta. Ad ogni illustratore è stata assegnata una fiaba: ne è uscita una speciale galleria di figure, di stili e tecniche diverse, pronta per essere visitata. In omaggio alla Francia, seconda patria dello scrittore dal 1967 all?inizio degli anni Ottanta, tutti i contributi scritti hanno il testo a fronte in lingua francese.

Il saggio introduttivo è di Antonio Faeti, che è stato per molti anni l'unico professore ordinario di Letteratura per l'infanzia negli Atenei italiani ed insegna Grammatiche della fantasia all'Accademia di belle arti di Bologna.

collana
IBC immagini e documenti