Libri ricevuti

XIII-168 pp.
ISBN: 978-88-222-6065-7
€ N.I.P.

Grazie all?Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia e in collaborazione con la casa editrice Leo S. Olschki di Firenze,vedranno la luce nel corso del 2011 una collana e una rivista in onore dello scrittore siciliano.

Questovolume, che fa parte di cento esemplari fuori commercioe contiene un'incisione di Carla Horat, il primo della collana ed dedicato ai rapporti dello scrittore siciliano con la Svizzera. Riunisce infatti diversi saggi sui rapporti fra lo scrittore siciliano e la Conferederazione elvetica, tradizionalmente vista come terra di emigrazione e di laica libert. Sciascia collabor con giornali ticinesi, intrattenne relazioni intellettuali e di amicizia, specie in forma epistolare, con rappresentanti della cultura elvetica di lingua italiana, viaggi nel Paese per tenervi conferenze, per essere intervistato, per confrontarsi con un mondo che lo attraeva umanamente e intellettualmente. Emerge dalla raccolta un profilo parzialmente inedito di Leonardo Sciascia uomo e intellettuale.

Un?appendice antologica ripropone una selezione dei testi pubblicati da Sciascia sui giornali elvetici, mentre una sezione iconografica (fotografie, riproduzioni di documenti e di copertine di libri)arricchisce il volume.
Il CD-DVD allegato offre alcuni degli interventi radiofonici e televisivi pi significativi dello scrittore.
Curato da Renato Martinoni, ordinario di Letteratura all?Universit di San Gallo e professore di Letteratura comparata a Ca? Foscari, Venezia, il libro frutto di un lavoro di squadra che ha impegnato diversi ricercatori nell?analisi e nella riflessione critica su documenti inediti d?archivio custoditi in Svizzera.

collana
Sciascia scrittore europeo