Libri ricevuti

Verso un'economia della biblioteca

Finanziamenti, programmazione e valorizzazione in tempo di crisi
Copertina del libro
A cura di  Massimo Belotti
Milano Editrice Bibliografica2011
387 pp.
ISBN: 978-88-7075-697-5
€ 30
Sezione: Diffusione
Atti del Convegno "Verso un?economia della biblioteca, finanziamenti, programmazione e valorizzazione in tempo di crisi" - Milano, Palazzo delle Stelline, 11-12 Marzo 2010

L'obiettivo principale dell'omonimo convegno (Milano, 11-12 marzo 2010), di cui il volume raccoglie gli atti, di favorire l'acquisizione da parte dei bibliotecari di una maggiore consapevolezza dei processi che sono alla base di una gestione efficace delle risorse, individuando strategie che permettano di trasformare anche le difficolt economiche in ricerca di nuove opportunit. Tra gli argomenti in primo piano quelli riguardanti la struttura e la ricerca dei finanziamenti, nonch il ruolo di consorzi, reti, sistemi e distretti, fino ai nuovi modelli di associazione con soggetti privati. Uno spazio significativo, inoltre, stato dedicato a esperienze e metodi di valutazione dell'impatto economico e sociale delle biblioteche.

Nell'ambito del convegno la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ha coordinato il seminariosu "La dimensione economica della lettura".

collana
Il cantiere biblioteca