Libri ricevuti

Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana

Francesco De Sanctis e l'Unità d'Italia
Copertina del libro
A cura di  Giorgio Ficara, Luca Marcozzi
Milano SKIRA2011
108 pp.
ISBN: 978- 88-57-20994-4
€ 25
Sezione: Cataloghi e strumenti
Catalogo della mostra a Roma, nella Sala delle Bandiere del Palazzo del Quirinale, dal 22 febbraio al 3 aprile 2011.

Realizzata nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unit d'Italia, l'esposizione, a cura dalla Fondazione De Sanctise attraverso il patrimonio custodito nei suoi archivi, presentagrandi capolavori autografi della letteratura italiana proponendo un percorso tra i manoscritti originali dei pi importanti protagonisti della nostra tradizione letteraria. Dal Decamerone di Giovanni Boccaccio all'Infinito di Giacomo Leopardi e ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, ogni carta corredata dalla specifica critica di Francesco De Sanctis. Filo conduttore della mostra il manoscritto autografo della Storia della Letteratura Italiana che, negli anni in cui si costituiva l'Unit d'Italia, rendeomaggio alla lingua, alla letteratura e alle radici culturali del nostro Paese.

Il catalogo propone anchealcuni interventisui classici in mostra ad opera di letterati di oggi. Ecco Dante presentato da George Steiner, Petrarca da Giorgio Ficara, Boccaccio da Nadia Fusini, Machiavelli da Gianni Vattimo, Ariosto da Raffaele La Capria, Guicciardini da Massimo Onofri, Tasso da Jean Starobinski, Galileo da Paolo Galluzzi, Vico da Eugenio Scalfari, Goldoni da Andrea Zanzotto, Parini da Alberto Arbasino, Alfieri da Alfonso Berardinelli, Foscolo da Dacia Maraini, Manzoni da Ernesto Ferrero e Leopardi da Massimo Cacciari.

collana
Le mostre