Libri ricevuti

Milano Fondazione Corriere della Sera2011
227 pp.
€ N.I.P

Emilio Tadini (1927?2002), milanese, poeta, critico d?arte, pittore e scrittore, uno degli intellettuali pi versatili del secondo Novecento. Presente sulle riviste storiche, da Il Politecnico di Vittorini, a Letteratura, da Inventario, a Quaderni Milanesi, a Il Verri, a Civilt delle macchine. E? stato dal 1992 al 2002 collaboratore del Corriere della Sera.
La poesia la prima passione di Emilio Tadini e il cuore del suo laboratorio letterario.
Questo libro, curato da Anna Modena, docente diletteratura italiana contemporanea e storia dell?editoria all?Universit degli Studi di Pavia e attenta studiosa del mondo letterario milanese tra Otto e Novecento, delinea la storia di Tadini poeta attraverso le carte d?archivio: gli esordi, tra guerra e dibattiti del dopoguerra, tra fede preconciliare e Fronte della giovent, gli anni Sessanta delle nuove ricerche, il grottesco di fine millennio, il patetico che invade la societ contemporanea.
Artista della contaminazione, Tadini fonde il linguaggio alto della lirica con quello basso della colloquialit, e i mondi dell?epica e della grande tradizione lombarda con il quotidiano del lavoro, dei mestieri e dei rapporti umani.

Collana
Le "carte" del Corriere