La storia per immagini - La grande guerra (1914-1918)
La tradizione dei soldatini di carta da ritagliare si è perpetuata con successo dalla prima metà del XVIII secolo fino alla metà del Novecento, dapprima come gioco destinato ai bambini e poi, sempre di più, come oggetto di raccolta e di collezionismo da parte di studiosi e di appassionati.
La collezione cospicua e preziosa di Alfio Moratti, entrata a far parte delle raccolte della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, è una documentazione unica nel suo genere.
Il volume illustra questa raccolta straordinaria non soltanto per la rarità e il pregio dei materiali, ma anche perché rende disponibile una testimonianza speciale sulla storia politico-militare dell'epoca moderna, nonché sulla storia della grafica, dell'editoria a larga diffusione e dell'immaginario infantile. Testi brevi, accompagnati da immagini coeve di soldatini di carta, di stampe di battaglie e di manifesti, descrivono le battaglie, le uniformi, la vita dei soldati sui vari fronti della Grande Guerra, europei ed extra europei.