Libri ricevuti

ISBN: 978-88-7794-715-4
€ 20,00
Sezione: Cataloghi e strumenti

Dal 19 giugno al 19 settembre 2010 Cesenatico ha dedicato una mostra a Gino Montesanto (1922-2009), per illustrarne la vasta attivit di scrittore e di intellettuale e l'intenso rapporto con il mondo dell'arte del Novecento. La mostra stata realizzatagrazie alla collaborazione di Giuseppe Pisciotta, erede di Gino Montesanto.

Questo volume,reso possibile dall'interventodell'IBC-Soprintendenza per i Beni Librari della Regione Emilia-Romagna, correda la mostra a futura memoria e presenta la biblioteca e l'archivio di Gino Montesanto.

Saggi introduttivi inquadrano la sua figura e i suoi rapporti con il mondo dell'arte. Una sezione illustra la collezione d'arte costituita da dipinti e disegni di artisti legati allo scrittore da rapporti di conoscenza ed amicizia, ma comprendente anche alcune opere di celebri maestri del Novecento.

Collana
IBC immagini e documenti