Roma Noir 2010
Il Colosseo Quadrato, ovvero il Palazzo della Civiltà Italiana dell'EUR, svetta sulla copertina del volume che raccoglie i contributi presentati al convegno ?Roma Noir 2010?, settima edizione dell?appuntamento annuale con il romanzo nero dell?Università di Roma La Sapienza.
Fino a qual punto è mutato il noir italiano dall'inizio del suo successo e come si è trasformato, da un genere minoritario, in uno dei fenomeni più vivi della narrativa attuale? Il New Italian Epic rappresenta un'indicazione teorica condivisibile? Non è tempo di parlare di post-noir? Che cosa si intende per New Italian Realism? Novità di questa edizione è stato l'intrecciarsi del dibattito sul genere ad una proposta teorica di ampio respiro, tesa a sistematizzare le nuove tendenze della narrativa italiana. Il Convegno si è chiuso con la premiazione dei vincitori dell'annuale concorso letterario per tre racconti inediti pubblicati nella rivista «iCOMICS».
Completano il testo una sintesi di tutte le edizioni della manifestazione e le note biografiche e bibliografiche degli studiosi, critici e scrittori che hanno partecipato a ?Roma Noir 2010?.
Altre informazioni sul sito di Romanoir.