Libri ricevuti

336 pp.
€ N.I.P.
Sezione: Storia e teoria

Negli ultimi anni della sua vita Benedetto Croce collaboral Corriere scrivendo articoli originali e inviando anteprime di saggi che avrebbero visto la luce nei Quaderni della Critica. Gi all?indomani del 25 luglio 1943 Ettore Janni, per pochi mesi alla direzione del quotidiano di via Solferino, aveva espresso a Croce il desiderio di poter pubblicare suoi scritti, ma la collaborazione pot realizzarsi solo nel 1946, quando alla guida del giornale giunse Guglielmo Emanuel, e continu per i sei anni della sua direzione. Il rapporto tra Croce e il Corriere fu molto intenso: il filosofo abruzzese vi pubblic 33 articoli e mantenne col direttore una intensa corrispondenza.

In questo volume - con cui la Fondazione inaugura la collana "Terza Pagina" - si pubblica l?intero carteggio crociano conservato presso l?archivio storico del Corriere della Sera e tutti gli scritti di Croce pubblicati nel giornale. Si tratta di articoli nei quali Croce riprende tanta parte dei suoi vasti interessi, dalle riflessioni storiografiche alla letteratura, dalle ricostruzioni storiche alle riflessioni politiche fino alle pagine autobiografiche, al teatro, alla poesia.

Introduce il volume un saggio di Giuseppe Galasso, uno dei maggiori studiosi di Croce e curatore della riedizione delle opere del filosofo presso la casa editrice Adelphi.

In appendice sono riportate le lettere di lettori, le note di servizio interne e tutta la documentazione intestata a Croce, presente nel fascicolo di archivio ma non inviata o redatta direttamente da lui. Segue un indice dei nomi citati.

Collana
Terza Pagina