Libri ricevuti

Cesare De Michelis

Tra le carte di un editore

Copertina del libro
Venezia Marsilio2010
XII - 135 pp.
ISBN: 978-88-317-0826
€ N.I.P.
Sezione: Case editrici

In occasione dei cinquant'anni dalla fondazione di Marsilio, questo volumetto, con una prefazione "storica"di Mario Infelise,propone una scelta antologica di documenti raccolti tra le carte dell'editore.

L'intento quello di illuminare aspetti significativi di una vicenda ultradecennale con l'ausilio di qualche scritto significativo: progetti editoriali del primo decennio, discussioni pubbliche degli anni settanta attorno al tema della libert di espressione, una serie di interviste. Cesare De Michelis, l'editore veneziano, ragiona sulla propria storia e sull'evoluzione dell'azienda. Prova anche a spiegare come si possa continuare a produrre con successo libri di carta, oggetti portati a perfezione da Aldo Manuzio nella stessa citt cinque secoli prima e oggi messi in discussione dai grandi editori del mondo.

Cesare De Michelis presidente della Marsilio Editori di Venezia.

Mario Infelise insegna presso il Dipartimento di studi storici dell'Universit Ca' Foscari di Venezia.

Collana
Albrizziana