Libri ricevuti

304 pp.
€ N.I.P.
Sezione: Storia e teoria
Atti del Convegno "Cultura d'impresa, Fondazioni d'impresa: cultura, territorio e responsabilità sociale". Nel XV anniversario della Fondazione Piaggio 1994-2009 - Pontedera, 6 novembre 2009

La pubblicazione semestrale dei "Quaderni" della Fondazione Piaggio, rivista di dibattito e confronto sui temi pi sentiti della vita civile ed economica della societa' contemporanea, ha avuto inizio nel 1995.

Il "Quaderno I-II 2009, Nuova Serie" dedica un'intera sezione agli atti del Convegno che ha celebrato il XV anniversario della Fondazione invitando i rappresentanti di quattordici Fondazioni d'impresa a confrontarsi e dibattere sui progetti che tali istiruzioni attuano e sui problemi che vivono nelle differenti realt italiane in cui si inseriscono. Il dibattito si concentrato sulla ricerca di un terreno comune che possa dar vita a un coordinamento nazionale sulla scorta del modello americano.

Tra gli altri intervenuti, Gianluca Perondi, a nome della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ne ha illustrato gli obiettivi e indicato le prospettive, sottolineando che la FAAM nata con lo scopo fondamentale di salvaguardare la memoria di questi due editori, di documentare il patrimonio che ci hanno lasciato, di promuovere e valorizzare la cultura editoriale. Scrive ancora Perondi: un orizzonte di medio e lungo periodo non pu prescindere da un agire perch la cultura dell'impresa stessa rimanga e si tramandi al di fuori di s.... Pensando agli archivi, questi non si vedono, ma senza di loro non si potrebbe avere la circolazione delle idee e della cultura che oggi auspichiamo.

Seguono le sezioni "Creativit" e "Arte" con testi sul ruolo centrale dell'arte nella promozione del territorio mediante l'allestimento di mostre di artisti emergenti, di una rassegna fotografica e della consueta manifestazione dedicata al design.

Un'accurata selezione di fotografie che illustrano le attivit della Fondazione Piaggio e note biografiche sui partecipanti al Convegno completano il testo.

Collana
Nuova Serie