Libri ricevuti

Pontedera Fondazione Piaggio2010
228 pp.
€ N.I.P.
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Pontedera, 23-24 aprile 2009 - II sessione

Il volume raccoglie gli atti del Convegno promosso nell'aprile 2009 dall?Universit di Pisa in collaborazione con la Fondazione Piaggio, con il patrocinio dell?AIPAI (Associazione Italiana Patrimonio Archelogico Industriale) e del Comune di Pontedera. E' la seconda sessione di un'iniziativa che ha l'obiettivo di indagare sulla formazione - di base, universitaria e post universitaria ? e sugli sbocchi professionali nel campo dell?archeologia industriale attraverso il confronto tra protagonisti di esperienze formative importanti per quantit e qualit, provenienti da universit italiane e straniere. Gli interventi hanno analizzato un insegnamento da sempre trasversale, presente in Europa e attivo da oltre un decennio in Italia, che abbraccia la storia economica, la storia delle tecniche, le altre archeologie, l?urbanistica, l?architettura e il restauro.  E' stato anche sottolineato il ruolo che gli studiosi del patrimonio industriale possono avere nella redazione dei piani strutturali, e, in generale, nella programmazione ed attuazione di una corretta politica di studio e salvaguardia del territorio e del paesaggio.

Note biografiche sui partecipanti e un indice degli interventi completano il testo.

Collana
Collana di studi Fondazione Piaggio