Libri ricevuti

Enrico Mannucci

Caccia grossa ai diari del Duce

Una saga lunga sessant'anni
Copertina del libro
Milano Bompiani2010
267 pp.
ISBN: 978-88-452-6678-2
€ 18,00
Sezione: Dal testo al libro 1

«La caccia ai diari del Duce è una saga nazionale che nasce praticamente il 25 luglio 1943, con la seduta del Gran Consiglio che decreta la fine del regime fascista. E che continua fino a oggi...».

Qual è la verità sui tanto discussi diari di Benito Mussolini? Che viaggio hanno fatto e in quante e quali mani sono passati? Furono davvero scritti dal duce o sono uno dei più clamorosi apocrifi del Novecento? Ma, prima ancora, chi li ha cercati per anni e perché quei taccuini sono diventati una specie di Santo Graal tra verità e leggenda? Partendo dalle tante ipotesi avanzate sull'esistenza e poi sul destino delle mitiche agende, l'autore ripercorre le tappe salienti di questa caccia. Storie spesso analoghe, rivissute oggi nella vicenda che ha portato cinque agende ? dal 1935 al 1939 ? nelle mani di Marcello Dell?Utri.


Enrico Mannucci ha iniziato l'attività di giornalista su «Paese Sera». Ha poi scritto per «La Nazione», «Panorama», «Il Tirreno» e «L'Europeo». Attualmente lavora al «Magazine» del «Corriere della Sera». Ha pubblicato le biografie di Tommaso Besozzi, uno dei più importanti giornalisti italiani del dopoguerra, e dello stilista Emilio Pucci.

collana
I grandi pasSaggi