Libri ricevuti

Pasquale Chessa, Barbara Raggi

L'ultima lettera di Benito

Mussolini e Petacci: amore e poòitica a Salò 1943-45
Copertina del libro
Milano Mondadori2010
226 pp.
ISBN: 978-88-04-60688-8
€ 19,50
Sezione: Storia e teoria

Il libro è nuova interpretazione storiografica, fatta di colpi di scena, di inediti risvolti e avvincenti trame, ricostruite sulle carte che furono negate a Renzo De Felice.

Clara, non Claretta, la chiama Mussolini nelle 318 lettere che le scrive tra il 10 ottobre 1943 e il 18 aprile 1945, durante i seicento giorni della repubblica di Salò. Dal fondo Petacci, conservato da sessant'anni nei faldoni dell'Archivio centrale dello Stato, emerge una corrispondenza personale destinata a cambiare l'immagine storica di Clara Petacci e, insieme, a riscrivere la vulgata sulla "repubblica di Mussolini". Perché Clara, fascista totale e antisemita, nelle lettere si rivela non solo confidente sentimentale, ma anche consigliere politico, interprete privilegiata del pensiero del Duce.
Pasquale Chessa ha lavorato per i programmi culturali di Radio Rai, per «Panorama», «L'Espresso», «L'Europeo», «Epoca». Ha insegnato Storia dei fascismi in Europa all?Università La Sapienza di Roma. Collabora con «Reset»,.
Barbara Raggi ha ha collaborato con «il manifesto»; ora con «la Repubblica». Si occupa di storia dell?antisemitismo. Sta lavorando al successivo volume di storia della famiglia Petacci.
collana
Le Scie