Libri ricevuti

547 pp.
€ edizione fuori commercio
Sezione: Cataloghi e strumenti

Questo inventario, curato da Alberto Gottarelli e Francesca Pino, lo strumento per entrare con piena padronanza nelle carte di una delle figure pi rilevanti e incisive del Novecento italiano. Custodite nell'Archivio storico di Intesa San Paolo, le carte inventariate si fermano al 1945, anche se gi in corso l'inventario del periodo successivo. Coprono perci un arco di tempo fondamentale della figura di Raffaele Mattioli (1895-1973), il grande banchiere umanista che per decenni ha guidato la Banca Commerciale Italiana. Come scrive Francesca Pino nella guida introduttiva all'opera, nella documentazione che stata descritta hanno un significativo spazio gli "alti studi" bancari, le tematiche del lavoro e dell'organizzazione, ma ci che forma la loropeculiarit l'ordinata convivenza, anzi l'osmosi, tra affari e cultura, e anche tra impegno democratico e banca. Si intreccianolettere esclusivamente di lavoro e carteggio di natura personale, fascicoli alfabetici con autentici drammi quali le persecuzioni razziali e la Seconda guerra mondiale. L'inventario, conciso e semianalitico, mostra che nessuna fatica stata risparmiata dallo staff dell'Archivio storico di Intesa San Paolo in un lavoro protrattosi per diversi anni.

Seguono una sintetica biografia di Raffaele Mattioli ed una raccolta di fotografie,quasi tutte inedite, del banchiere e di documenti che testimoniano la sua attivit.

Chiudono il volume l'indice dei nomi di persona e l'indice delle societ e degli enti diversi.

Collana
Inventari