Libri ricevuti

Franco Bocca Gelsi, Enzo Coluccio

Linea rossa. Insieme per un disegno di cambiamento.

Un documentario in omaggio alla memoria di Albe
Copertina del libro
Firenze ARDACO srl, Orda dOro Film2009
€ 12,90
Sezione: Produzione

Albe Steiner fu un grande designer, docente presso la Scuola Convitto Rinascita, di cui fu uno dei fondatori, e presso la Societ Umanitaria. Figura di riferimento per la grafica italiana e convinto sostenitore della necessit di una relazione tra arte, design e impegno politico e sociale, lavor con la moglie Lica per affermare la moderna cultura del progetto che alla base del migliore made in Italy.

Il documentario procede per quadri e, attraverso la voce e il volto illuminato dagli occhi azzurri di un'anziana e straordinaria Lica Covo Steiner (che ha visto e approvato il lavoro poco prima di morire nel maggio 2008), le voci e i volti dei figli e le tante testimonianze di amici e intellettuali, illustra una parabola di vita unica e al tempo stesso esemplare. Il ritratto di Steiner uomo, antifascista e partigiano, ma soprattutto artista, si imprime nella memoria di chi guarda.
Sul retro del contenitore del DVD, toccante il ricordo di Lica nel primo dopoguerra che Roberto Cerati le dedica nell'ottobre 2008.

Il DVD con la regia di Franco Bocca Gelsi e Enzo Coluccio stato prodotto da ARDACO srl, Orda d'Oro Film di Firenze, con la partecipazione di COOP e Melarancia.

DVD
durata: 54 minuti