Linea rossa. Insieme per un disegno di cambiamento.
Albe Steiner fu un grande designer, docente presso la Scuola Convitto Rinascita, di cui fu uno dei fondatori, e presso la Società Umanitaria. Figura di riferimento per la grafica italiana e convinto sostenitore della necessità di una relazione tra arte, design e impegno politico e sociale, lavorò con la moglie Lica per affermare la moderna cultura del progetto che è alla base del migliore made in Italy.
Il documentario procede per quadri e, attraverso la voce e il volto illuminato dagli occhi azzurri di un'anziana e straordinaria Lica Covo Steiner (che ha visto e approvato il lavoro poco prima di morire nel maggio 2008), le voci e i volti dei figli e le tante testimonianze di amici e intellettuali, illustra una parabola di vita unica e al tempo stesso esemplare. Il ritratto di Steiner uomo, antifascista e partigiano, ma soprattutto artista, si imprime nella memoria di chi guarda.
Sul retro del contenitore del DVD, toccante è il ricordo di Lica nel primo dopoguerra che Roberto Cerati le dedica nell'ottobre 2008.
Il DVD con la regia di Franco Bocca Gelsi e Enzo Coluccio è stato prodotto da ARDACO srl, Orda d'Oro Film di Firenze, con la partecipazione di COOP e Melarancia.