Libri ricevuti

Venticinque anni di Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri (1983-2008)

Copertina del libro
Milano UEM2008
311 pp.
€ Edizione fuori commercio
Sezione: Case editrici

Il volume ripercorre, attraverso saggi, testimonianze, relazioni e una ricca documentazione fotografica, le venticinque edizioni della Scuola per Librai, promossa da Messaggerie Italiane, Messaggerie libri, ALI - Associazione Librai Italiani, AIE - Associazione Italiana Editori, e in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

Primo esempio in Italia, secondo in Europa, dopo Francoforte, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri nasce nel 1983 per volont di Luciano Mauri in memoria del padre Umberto, a lungo presidente dell'ALI, e della figlia Elisabetta, prematuramente scomparsa.
L'intento quello di ridefinire la figura professionale del libraio, adeguandola ai nuovi ritmi della produzione del libro, formandola su strumenti di analisi e metodi innovativi e aggiornandola sulle esperienze professionali. Dal 1984 la Scuola organizza corsi intensivi di perfezionamento a Venezia, nella prestigiosa sede della Fondazione Cini, e corsi monografici di approfondimento a Milano. Tutti, dagli autori agli editori e soprattutto i librai, dicono la loro sui libri, imparano e insegnano.
La Scuola, oltre ad aver formato nuove generazioni di librai appassionati e competenti, diventata nel tempo un laboratorio di sperimentazione e discussione che si estende a tutti gli aspetti che coinvolgono l'attivit della libreria-impresa fondata su una proposta di servizio competitivo.

Diceva infatti Umberto Saba che una buona libreria una caverna con un genio dentro.

Collana
Actabook