Libri ricevuti

Le giornate della traduzione letteraria

Centro Europeo per l'Editoria - Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" 2003-2007
Copertina del libro
A cura di  Stefano Arduini, Ilide Carmignani
Roma Iacobelli Edizioni2008
334 pp.
Sezione: Dal testo al libro 1
Interventi presentati alle edizioni dal 2003 al 2007 dei Convegni "Giornate della Traduzione Letteraria", Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Dal 2003, presso l?Università degli Studi di Urbino, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgono le "Giornate della Traduzione Letteraria". Professionisti dell?editoria, scrittori, traduttori, giornalisti e intellettuali si alternano in seminari e dibattiti per analizzare problematiche e orizzonti di un mestiere che consente alla letteratura di valicare i confini linguistici di appartenenza e diventare patrimonio comune e condiviso.

In questo volume («Quaderni di Libri e Riviste d'Italia», n. 59) il Centro per il libro e la lettura, di recente istituzione nell'ambito della Direzione generale per i beni librari, raccoglie in ordine tematico i contributi presentati nel corso dei Convegni dal 2003 al 2007. Nell'indice sono elencate le sezioni che esplorano i rapporti fra gli scrittori e i traduttori; l'editoria e la traduzione; l'arte e il mercato e altro, allo scopo di fornire un approfondimento sulla diffusione degli studi e della prassi della traduzione che valorizzi il ruolo sempre più importante e significativo del traduttore.

In appendice i cinque programmi delle Giornate, con i nomi dei relatori.

 

Collana
Italian Modernities