Libri ricevuti

Lugano Archivio Prezzolini2009
224 pp.
Sezione: Cataloghi e strumenti

L'Archivio Prezzolini la sezione manoscritta novecentesca della Biblioteca cantonale di Lugano, nata nel 1978 grazie all'acquisizione, da parte del Canton Ticino, dell'Archivio di Giuseppe Prezzolini. I singoli Fondi hanno tutti un legame con la Svizzera italiana, sia perch alcuni autori ne sono originari (Francesco Chiesa, Giuseppe Zoppi) o vi hanno soggiornato (Giuseppe Prezzolini, Giovan Battista Angioletti), sia per vicinanza affettiva (Guido Ceronetti) o familiare (Ennio Flaiano) con questa regione, sia ancora perch, tra l'uno e l'altro dei titolari dei Fondi medesimi, sussistono rapporti intellettuali o di amicizia.
Nato nel 1990, Cartevive, periodico dell'Archivio Prezzolini, costituisce uno strumento agile e immediato di promozione attorno a nuove acquisizioni, aggiornamenti alle nuove edizioni e approfondimenti sugli autori, di cui la Biblioteca conserva i documenti.
Il periodico si occupa in particolare del Novecento e affronta argomenti di archivistica, letteratura, filologia, critica letteraria, storia, filosofia, musicologia.

Sito Internet dell'archivio: http//www.sbt.ti.ch/bclugano, e-mail: archivio prezzolini@ti.ch

Generico
Periodico - Anno XX, n. 2 (44) dicembre 2009