Libri ricevuti

470 pp.
ISBN:  978-88-89891-38-4
€ 22,00

Il volume racconta la storia di un libro di traduzioni poetiche nate dall'incontro di due grandi protagonisti della tradizione letteraria europea, Ungaretti e Shakaspeare. Attraverso testimonianze e documenti di archivio, il libro ripercorre il lento processo evolutivo attraverso il quale acquistarono forma le traduzioni ungarettiane, ricostruisce la storia dei 40 sonetti di Shakaspeare e, varcando i confini dell'opera, recupera il contesto, la rete di relazioni umane, intellettuali e professionali che caratterizzarono la vita del poeta-traduttore dagli anni quaranta in poi. A conferma del paziente lavoro di tessitura che ha dato vita alla pubblicazione della raccolta, sono riportati nel testo brani della corrispondenza privata e professionaletra Ungaretti e Alberto Mondadori negli anni 1945-46, i cui originali sono conservati nell'archivio Mondadori presso la Fondazione Mondadori.

Collana
Strumenti e saggi di letteratura
Sezione
Testi e ricerche