Libri ricevuti

Alessandro Boaglio

Plotone chimico

Cronache abissine di una generazione scomoda
Copertina del libro
A cura di  Giovanni Boaglio, Matteo Dominioni
Milano - Udine Mimesis2010
155 pp.
ISBN: 978-88-5750-156-7
€ 12,00

Il diario di Alessandro Boaglio, curato dal figlio Giovanni, membro della Egypt Exploration Society, e dallo storico Matteo Dominioni, contiene preziosissime memorie sul colonialismo italiano in Etiopia e in particolare sulla strage di Zeret dell'aprile 1939.  Al rigore della testimonianza storica si intrecciano la piet e l?amore per un popolo e un paese che hanno lasciato il segno nell?animo del soldato italiano Alessandro Boaglio. La societ e la cultura indigene vengono viste con gli occhi di chi tornato in patria ricorda, rivive e rivede in chiave diversa comportamenti, azioni e stragi efferate delle quali l?autore stato protagonista, essendo partito per l?impero come sergente maggiore di un reparto chimico.

Collana
Passatoprossimo