Libri ricevuti

670 pp.
ISBN: 978-88-8459-148-7
€ 45

Il volume il risultato di un progetto di ricerca promosso dal Centro Carlo Levi di Matera,  diretto da Silvana Chiazza, inteso a raccogliere e pubblicare tutti gli scritti in versi, inediti, di Carlo Levi (1902-1975), a ideale completamento del volume Poesie (Donzelli, 2008) che ha messo in luce un aspetto finora del tutto ignorato dell?autore del Cristo si fermato a Eboli. L'intento principale di questo volume offrire al lettore una visione globale e unitaria della produzione poetica dell?autore che occupa un posto tutt?altro che marginale nella sua poliedrica  attivit artistica e intellettuale di scrittore, pittore, politico. In questa ottica le poesie si rivelano documentazione preziosa che testimonia la costante tensione dell?autore all?unit, intesa come rappresentazione intertestuale della materia narrativa e possono costituire un significativo contributo all?interpretazione dell?intera opera leviana.
Il volume raccoglie le carte dislocate in tre fondi principali: l?Archivio Centrale dello Stato a Roma, Il Fondo Manoscritti del Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell?Universit di Pavia, la Biblioteca Civica "Renzo Deaglio? di Alassio e la Fondazione Spadolini ? Nuova Antologia di Firenze. Le poesie sono presentate secondo il criterio dell?ordine cronologico. Fotografie, copie di dipinti, disegni e manoscritti dell?artista arricchiscono il testo che concluso da una cronologia della sua vita.

Collana
Meminisse juvabit ?? Fondazione CARICAL