Federico Maggioni ha attraversato con il suo inconfondibile stile oltre 50 anni di storia, confermandosi uno dei più grandi illustratori italiani: O’Maggioni. Ritratto fuori formato di Federico Maggioni è la mostra antologica che raccoglie le opere più rappresentative della sua lunga e variopinta carriera, al Laboratorio FAAM dal 23 gennaio al 23 marzo 2025.
Grafico, art director, illustratore e autore, uomo coltissimo e di grande ironia, Maggioni ha disegnato e interpretato i più famosi classici della letteratura.
Dagli esordi al Corriere della Sera e al Corriere dei Piccoli (di cui diventa art director negli anni ’70), alla realizzazione di copertine – prima per Rusconi sotto la guida di Raffaele Crovi, poi dagli anni ’80 come responsabile grafico del gruppo editoriale Bompiani-Sonzogno-Fabbri – nella sua lunga carriera ha pubblicato oltre trenta libri con le principali case editrici, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Jaca Books, Donzelli, Corraini, e ha collaborato con quotidiani e riviste tra cui Il Corriere della Sera, Grazia, Internazionale, Abitare.
Nelle opere di Federico Maggioni scopriamo l’umanità, la parodia, l’onirico e il reale, in una interminabile sfilata di personaggi che ci raccontano la morte così come la vita. Fumetti, copertine, manifesti pubblicitari, locandine, albi illustrati, opere in tre dimensioni prendono vita con le tecniche più disparate: das, creta, gesso, tempera, china, timbri, pastello, acquerello, il più delle volte vengono utilizzati insieme.
La mostra raccoglie una selezione di opere rappresentative di una lunga e variopinta carriera. Al Laboratorio di Fondazione Mondadori saranno esposte oltre 40 tavole originali, tra cui i disegni di alcuni dei suoi libri più conosciuti: Rigoletto, Canto di Natale, I Promessi Sposi nei disegni di Federico Maggioni, Il regolamento del giuoco del calcio, Cose Turche, Cuore, Guerra; oltre a tavole inedite e materiali di studio di libri progettati e ancora non pubblicati: un libro dedicato alla fattoria degli animali di George Orwell, un libro sull’aviatore Antoine de Saint-Exupéry e uno sull’infanzia di Mozart.
Oltre alle tavole ricche di colore saranno esposte illustrazioni in bianco e nero – realizzati per i libri Cuore, Satie: appunti e nostalgie, A domani, signor Ravel – disegni a china pura altrettanto pieni di forza e di contrasti pregnanti. In mostra anche i disegni per Il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, Grazia, Abitare – realizzati per art director e direttori illuminati come Italo Lupi e Alfredo Barberis – che mettono in luce anche le sue qualità di grafico, come la serie di donne realizzata per Grazia negli anni ’80, con evidenti richiami a Georges Lepape e alle copertine di Vogue degli anni ’20 e ’30.
In occasione dell’inaugurazione, giovedì 23 gennaio 2025, ore 18.30, Federico Maggioni presenterà la mostra in dialogo con Gianluigi Colin, artista e cover editor la Lettura, e Pietro Corraini, editore. Introduce l’incontro il direttore della Fondazione Mondadori Paolo Verri.
La mostra O’Maggioni. Ritratto fuori formato di Federico Maggioni è realizza da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, a cura di Mimaster Illustrazione, in collaborazione con il Laboratorio di Fondazione Mondadori.
Il Laboratorio di Fondazione Mondadori è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 18:00 e
dal venerdì al sabato dalle 11:00 alle 18:00, info laboratorio@fondazionemondadori.it.
Ingresso gratuito.