Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori e si svolge a Roma dal 4 all’8 dicembre.
Quest’anno FAAM parteciperà alla fiera l’8 dicembre con due incontri in collaborazione con Biblioteche di Roma e La nave di Teseo.
Biblioteche del futuro. Cinque tesi per immaginare il cambiamento
domenica 8 dicembre 2024, h 16:00
Arena Biblioteche di Roma
Di quale infrastruttura culturale abbiamo bisogno? Che tipo di servizio dobbiamo progettare per accompagnare e indirizzare al meglio la transizione che stiamo attraversando senza perdere di vista l’obiettivo dello sviluppo umano? Quali sono le relazioni indispensabili oggi per sviluppare davvero un ragionamento sistemico sulla cultura?
Queste sono alcune delle domande nate lungo percorso di ideazione di Libro città aperta. 5 tesi per le biblioteche del futuro, il convegno organizzato da FAAM che si è tenuto a Milano il 26 settembre 2023 e da cui è nato il libro a cura di Chiara Faggiolani: Libro città aperta. Le biblioteche e lo sviluppo umano. Cinque tesi.
Una riflessione corale che parte dal convegno e si spinge oltre, con l’obiettivo di ridiscutere il senso delle biblioteche in un momento in cui è chiaro a tutti che esse possono sopravvivere, rischiando di non essere più minimamente influenti, oppure provare a reinventarsi, perfino ridefinendo la propria influenza.
Ne parlano a partire dal volume Chiara Faggiolani, Lisa Iotti e Paolo Verri.
A cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con FAAM.
Il malloppo e Il dottor Divago
domenica 8 dicembre 2024, h 18:00
Sala Polaris
Marcello Marchesi (Milano, 1912 – Cabras, 1978) è stato scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico e teatrale, autore di programmi televisivi e radiofonici.
Ha fatto ridere due generazioni di italiani con le sue battute fulminanti: un umorismo dissacrante e mai volgare, che ha animato mezzo secolo di spettacolo e continua a strappare risate ironizzando sui vizi dei famosi (politici, attori, potenti di turno) e sulle manie della gente comune.
Il Malloppo è un monologo che prende forma narrativa e il mago della battuta diventa a poco a poco scrittore, in un irresistibile monologo-fiume comico, patetico, dissennato, umano. Il Dottor Divago raccoglie le battute di Marchesi – piccole storie, filastrocche, aforismi – che raccontano un mondo surreale in cui non possiamo fare a meno di riconoscere il meglio e il peggio di noi stessi.
A partire dai due volumi parlano dell’eclettico scrittore, regista, paroliere (e molto altro) Mariarosa Bastianelli, Guido Clericetti, Massimo Marchesi, Cochi Ponzoni e Paolo Verri.
Acquista i biglietti sul sito di Più libri più liberi.