Dopo 36 anni dalla prima partecipazione, avvenuta nel 1988, l’Italia torna a essere Paese Ospite d’Onore della Frankfurter Buchmesse, la vetrina editoriale più prestigiosa a livello internazionale, dal 16 al 20 ottobre 2024.
FAAM sarà presente alla Buchmesse con due appuntamenti nel programma professionale di Radici nel futuro, Italia Ospite d’Onore 2024.
Mercoledì 16 ottobre alle ore 13.30
Hall 2, Italian collective stand, Hall 5.0 (B44)
Lettura, comunità, sviluppo. Politiche di diffusione e promozione del libro dalla Lombardia alle regioni Europee
(Community of readers. Policies for the dissemination and promotion of books).
All’interno del contesto internazionale della Buchmesse, Regione Lombardia, in collaborazione con FAAM, ha invitato i Quattro Motori d’Europa – Lombardia, Baden-Württemberg, Rhône-Alpes, Cataluña – a discutere insieme le politiche di diffusione e promozione del libro e della lettura.
Massimo Darchini, Console Generale d’Italia a Francoforte, aprirà il dialogo tra Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia e i rappresentati dei Quattro Motori d’Europa; Sergio Dogliani, ideatore e direttore di Idea Store, parteciperà con un contributo video; le conclusioni saranno affidate a Mauro Mazza, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell’Italia, quale Paese d’Onore, alla Fiera del Libro di Francoforte 2024. Il coordinamento dell’incontro sarà condotto da Paolo Verri, Direttore generale di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Giovedì 17 ottobre alle ore 15.30
Hall 2, Italian collective stand, Hall 5.0 (B44)
Il futuro della memoria (The future of memory).
Con l’obiettivo di rendere sempre maggiormente accessibile il patrimonio conservato e offrire al pubblico la possibilità di consultare volumi e cataloghi da remoto, FAAM si dota di una nuova piattaforma digitale.
Grazie alle risorse messe a disposizione dal finanziamento TOCC – Transizione digitale degli organismi culturali e creativi, nell’ambito dei fondi del PNRR, FAAM può presentare in anteprima a Francoforte il proprio progetto all’avanguardia.
Grazie al partner di progetto Audio Innova – startup dell’Università degli Studi di Padova, è stato possibile sviluppare una piattaforma innovativa, prevedendo l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale come strumento per interrogare il patrimonio.
L’anteprima della piattaforma sarà presentata alla Fiera del Libro di Francoforte: FAAM presenta il cuore del suo patrimonio storico archivistico dedicato alle attività familiari e imprenditoriali di Mondadori, attraverso le tecnologie archivistiche più aggiornate e innovative, associate al supporto derivante dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
A raccontare sfide e opportunità del digitale, alcuni case studies di fondazioni ed enti conservatori italiani ed europei. Con Luca Formenton (FAAM), Michele Patella (Audio Innova), Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi), Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung), Nathalie Léger e Louise Dutertre (Imec).
Audio Innova è partner di progetto, ed è vincitrice per il secondo anno consecutivo a Cannes Neurons 2024 nell’ambito del prestigioso contest organizzato dal World AI Cannes Festival,
un evento mondiale dedicato all’Intelligenza Artificiale, con un progetto in cui si utilizza l’IA all’interno di metaversi in comunicazione tra loro per riattivare installazioni artistiche interattive.
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia.