3. Il design: la creatività di Hans Mardersteig

 

La progettazione grafica della serie, dalla copertina, alla carta e ai caratteri tipografici, è di Mardersteig. A questi, spiega Mondadori, «è stata lasciata la più ampia libertà di predisporre ogni cosa». Con un formato ispirato alla sezione aurea (112 × 181 mm), caratteri Baskerville per il testo e semplicità per sovraccoperta e copertina, Mardersteig crea un modello destinato a fare storia.

Di Wegner è invece l’idea di un codice cromatico per i diversi generi, che aiuti il lettore nella scelta: rosso per avventura e crime stories, azzurro per la narrativa sentimentale, verde per le storie di viaggio, violetto per biografie e romanzi storici, giallo per romanzi psicologici e saggi, grigio per teatro, poesia e raccolte varie, e arancione per racconti, short stories e opere satiriche. Il paratesto si presenta in tre lingue, con brevi descrizioni in inglese, francese e tedesco. Albatross sviluppa un concept già testato, con fascette colorate, dalla casa editrice per cui Wegner lavora dal 1929 al 1931: Tauchnitz di Lipsia.

 

 

 

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