Vita immaginaria. Alla scrivania con… Natalia Ginzburg

L’8 maggio, vigilia dell’inaugurazione del Salone, ci sarà una prima assoluta: il primo appuntamento della serie che Fondazione Mondadori intende dedicare ai più importanti autori del Novecento italiano di cui custodisce le carte. Si aprirà con Natalia Ginzburg, autrice per Mondadori nel 1974 del libro che ha ispirato il titolo del Salone di quest’anno:

VITA IMMAGINARIA. ALLA SCRIVANIA CON… NATALIA GINZBURG

L’esposizione, curata da Arianna Gorletta, Rossella Marino e Paolo Verri, consentirà ai visitatori di entrare nel salotto della scrittrice, sbirciando sulla sua scrivania su cui si potranno consultare i libri, gli articoli e tutto il materiale editoriale collegato alla pubblicazione del libro che raccoglie articoli apparsi sul «Corriere della Sera» e su «La Stampa» tra il 1971 e il 1974, ma anche sfogliare numeri di «Epoca» alla ricerca di articoli, anticipazioni, interviste e pubblicità sul volume, ricostruendone la storia editoriale grazie a una selezione di documenti in riproduzione dagli archivi di Fondazione Mondadori.
L’unico testo inedito è proprio quello che dà il titolo al volume, su cui Ginzburg nutriva qualche dubbio. Dal suo carteggio con l’editore è evidente che all’inizio avrebbe preferito Il disumano.

L’inaugurazione

Mercoledì 8 maggio, ore 18.00
Biblioteca Civica “Natalia Ginzburg”
via Cesare Lombroso 16, Torino

Interverranno Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino, Paola Gallo, direttrice editoriale Einaudi, Rosanna Purchia, Assessore alla Cultura della Città di Torino, Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Mondadori.
L’incontro si inserisce nel palinsesto del Salone OFF.

La mostra seguirà gli orari di apertura della biblioteca.

Mostra a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino. Giulio Einaudi Editore, Corriere della Sera,  Stampa, Città di Torino, Circoscrizione 8 – Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Polo Culturale Lombroso 16.

Dal 23 maggio al 6 giugno 2024, l’esposizione sarà visitabile presso il Laboratorio Formentini per l’editoria (via Marco Formentini 10, Milano).
Per gli orari di apertura e per le visite, visita il sito laboratorioformentini.it oppure scrivi a formentini@laboratorioformentini.it.