«Caro Buzzati, anche da lontano ti pungolo per il nuovo romanzo». Carteggio editoriale Buzzati-Mondadori (1940-1972)

«Caro Buzzati, ho avuto la lettera Vostra e una lunghissima del comune amico Vergani. Tengo a dirvi, ancora una volta, che io desidero esaudire i Vostri desideri poi­ché molto tengo ad annoverarVi, per oggi e per sempre, tra gli autori della mia Casa».

Arnoldo Mondadori a Dino Buzzati
29 ottobre 1940

Angelo Colombo, Lorenzo Viganò e Vivian Lamarque dialogano sul rapporto tra l’autore de Il deserto dei Tartari e il proprio editore a partire dal volume Il romanzo, «la stessa mia vita». Carteggio editoriale Buzzati-Mondadori (1940-1972), a cura di Angelo Colombo.

A partire dalle lettere intercorse tra Dino Buzzati e Arnoldo e Alberto Mondadori e Vittorio Sereni, conservate per la massima parte in FAAM e trascritte per la prima volta integralmente, si esplorano le tappe del percorso letterario dell’autore e le intense relazioni costruite negli anni con la casa editrice milanese.
Le trattative sulle riedizioni, l’attesa di una nuova opera, le riflessioni sulla scrittura, le confessioni, gli sfoghi e i sussulti psicologici si svelano attraverso le parole dell’autore e del proprio editore, mostrando ai lettori le loro aspettative e i loro desideri. Viene ricostruito, così, un rapporto duraturo e alimentato nel corso degli anni, a tratti intimo e intenso in alcune fasi lacunoso o discontinuo, ma sempre segnato dalla profonda stima reciproca.

Prenotazioni sulla pagina dedicata sul sito di Fondazione Corriere della Sera.

Evento in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera.