Filosofia del Graphic Design


Il Graphic Design negli ultimi due secoli ha esteso la propria influenza sulla quotidianità, partendo dalla capacità di dare forma estetica agli oggetti, fino ad acquisire un valore retorico e politico.
Filosofia del graphic design di Riccardo Falcinelli (Einaudi) è la prima antologia in lingua italiana a mettere insieme le idee, le visioni e i manifesti di alcuni dei maggiori protagonisti della grafica del Novecento: artisti, designer e tipografi che grazie alla riflessione critica dall’interno del proprio mestiere sono stati capaci di anticipare molti degli aspetti del mondo attuale. Filippo Tommaso Marinetti, Otto Neurath, Bruno Munari e Muriel Cooper sono alcuni degli autori dei quaranta testi – molti tradotti per la prima volta – che delineano i contorni di una disciplina sempre animata dal dibattito sul proprio ruolo nella società: il graphic design.

Riccardo Falcinelli dialoga con Marco Sammicheli, curatore per il settore design, moda e artigiano di Triennale Milano e direttore del Museo Design Italiano.
Modera Giacomo Papi, direttore del Laboratorio Formentini per l’editoria.

Per partecipare prenotazioni su Eventbrite.

Incontro organizzato da FAAM, Laboratorio Formentini per l’editoria ed Einaudi, in collaborazione con BookCity tutto l’anno.