Ritratti grafici

libro ritratti grafici, a cura di Maria Angela Di Pierro e Marco Sammicheli

In libreria dal 1° aprile 2021

Nato dall’esperienza del Festival MOSTRO, Ritratti grafici è il terzo libro della collana Quaderni del Laboratorio Formentini. Il volume è curato da Maria Angela Di Pierro e Marco Sammicheli e intende rappresentare un quadro (necessariamente parziale) di una comunità, quella dei graphic designer in Italia, e allo stesso tempo costruire uno spazio di dibattito tra diverse scuole di pensiero, uno scambio di idee e di confronto tra posizioni e linguaggi differenti.

Il graphic designer è sempre stato un essere che rifiuta l’eccesso, cerca la misura, scandaglia l’equilibrio e la proporzione. Un essere introverso che ama profondamente il proprio mestiere. E tale è ancora oggi. Attraverso una pluralità di istantanee questo volume restituisce un ritratto corale e in presa diretta di una comunità di professionisti cosmopoliti che risponde alle sfide dei tempi con passione, talento e coraggio. Una comunità ormai immersa in reti globali, allenata al multidisciplinare, al multimodale e al multimediale, abituata all’assenza di steccati e all’invasione di campo.

Nella seconda parte del libro, dieci studi grafici italiani si raccontano in altrettanti autoritratti, mettendo a fuoco la loro storia e il loro assetto attuale, le metodologie di lavoro e il rapporto con la committenza, il lavoro di ricerca e i maestri da cui traggono ispirazione, il tutto corredato da consigli bibliografici rivolti al giovane che si affaccia oggi alla professione e da un portfolio iconografico dei loro progetti più rappresentativi.

Il volume è stato presentato mercoledì 31 marzo alle 18.00 sul canale Facebook del Laboratorio Formentini dai curatori Maria Angela Di Pierro e Marco Sammicheli insieme a  Stefano Salis (critico e giornalista «Il Sole 24 Ore»), Marco Tortoioli Ricci (grafico, docente e presidente AIAP) e gli studi grafici Obelo e FF3300.

 

 

Il 20 novembre 2021 presso il Laboratorio Formentini per l’editoria si è tenuto l’incontro Grafica tra tradizione e futuro: cosa insegnare, come progettare a partire dal volume Ritratti grafici. L’incontro, coordinato da Marta Sironi, con Alessio D’Ellena (Cfp Bauer), Enrico Cerri (Scuola Mohole), Beppe del Greco (scuola Mohole), Maria Di Pierro e Marco Sammicheli (curatori del volume), si è inserito all’interno della manifestazione BookCity Milano 2021.