Da lunedì 11 maggio il sito del Laboratorio Formentini ospita il percorso virtuale Pink. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer, progetto nato dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Master Archivi Digitali FGCAD dell’Università di Macerata.
L’esposizione traccia una panoramica delle rappresentazioni del femminile realizzate da grafici e grafiche durante il periodo d’oro del design in Italia. Il percorso è composto da artefatti grafici – poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari – immagini, disegni, fotografie, forme, traduzioni iconiche realizzate da mani femminili e maschili.
Gli esemplari esposti, accompagnati da un’introduzione e didascalie, presenteranno brevi storie pensate per illustrare nascita e sviluppo del progetto grafico.
Il percorso virtuale sarà un’anticipazione dell’esposizione in presenza, che verrà realizzata in autunno presso gli spazi del Laboratorio Formentini, in funzione della riprogrammazione necessaria per l’emergenza COVID-19.