Mostra/laboratorio da 8 a 11 anni per imparare a usare, produrre, leggere, maneggiare, scambiare, conservare
Ragazze e ragazzi non devono essere lettori per forza, ma sentirsi liberi e capaci di scegliere da soli quando, che cosa e dove leggere
LA MOSTRA
La mostra laboratorio, che è stata inaugurata a Milano (Triennale, 7 novembre – 18 dicembre 2005) e poi replicata in numerose località, dura due ore e mezzo e si sviluppa attraverso una sequenza di ambienti posti in successione logica tra loro in modo da garantire un itinerario completo all’interno del mondo del libro.
Ragazze e ragazzi, in piccoli gruppi, si spostano da una sezione all’altra portando con sé una valigetta al cui interno è riposta una mappa, che li guida lungo il percorso, e tutto l’occorrente per svolgere le attività proposte.
La presenza di testi, immagini e personaggi, scelti tra le figure che operano nei diversi settori del mondo del libro, accompagna e facilita il percorso.
LE ATTIVITÀ
La mostra laboratorio consente ai giovani visitatori di partecipare in forma interattiva, assumendo in prima persona i ruoli necessari alla gestione e alla buona riuscita del lavoro di gruppo, senza l’aiuto degli adulti, secondo una consolidata metodologia di autoapprendimento attraverso il gioco e il divertimento.
Ogni bambino annota sul “suo” libro le soluzioni, le scoperte, le risposte ai quesiti e i risultati di ciascuna attività.
La mostra laboratorio potrà essere allestita in biblioteche, spazi espositivi, scuole o in qualsiasi ambiente che disponga di una superficie minima di 200 mq atta ad accogliere trenta visitatori contemporaneamente.
Per informazioni: ABCittà, telefono 02 29061816