È possibile coniugare piacere di leggere e vincoli didattici? Un confronto tra le esigenze degli insegnanti, le proposte degli editori e i suggerimenti dei lettori perché i libri di narrativa si trasformino per i ragazzi da un obbligo a una possibilità di confronto con gli altri e con la loro memoria. Come si conviene a testi che vorremmo definire “della stessa materia dei sogni”.
Seminario
Saluti: Luca Formenton – Fondazione Mondadori
Aldo Tropea – IRRSAE
0re 9 – 9,30 registrazione
9,30 – 12,30
Coordina Vincenzo Campo
a cura di : Ufficio studi A.I.E.
La lettura dei ragazzi tra nuove tecnologie e nuovi consumi del tempo libero
Salvatore Guglielmino
Leggere narrativa: obiettivi e difficoltà per una collana di narrativa per la scuola
Margherita Forestan / Francesca Lazzarato
Quale ruolo per l’editoria non scolastica nelle aule
Giuliano Bertocchi
Leggere per intero. Motivi di una scelta
Vincenzo Consolo
La biblioteca dello zio tolstojano: memorie di un lettore
14, 30 – 17, 30
Coordina Silvana Citterio
Carlo Minoia
Il sogno e la lettura come “cinema mentale”
Lidia de Federicis
La rappresentazione della scuola nella narrativa del ‘900. Proposta di un percorso
Evaldo Violo
L’esperienza della Bur e la mia esperienza di lettore
Cesare Segre
Leggere i classici
Chiusura: Adriano Colombo – Commissione nazionale programma
Quale futuro per la narrativa nella scuola riformata?
È previsto l’esonero dal servizio per i docenti delle scuole secondarie ai sensi degli art. 12 e 13 CCNL 1998-2001 del personale del comparto “scuola”
si ringrazia la fondazione Cariplo per la concessione della sala