Libri musei libri. Questioni aperte nell’editoria museale


Convegno internazionale promosso e organizzato da:
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
ICOM Italia
Associazione Italiana Editori

I nuovi significati sociali, culturali e politici dei musei, i nuovi modi di gestire le istituzioni culturali, il rapporto in profonda trasformazione fra cittadini e patrimonio: una sfida lanciata al mondo dei libri.

Con quali modalità e strategie i musei intervengono nella produzione editoriale? Come si pone l’editoria rispetto alla ricerca scientifica e alla didattica praticate nei musei? Quali sono i principali problemi di finanziamento e marketing nella pubblicazione di cataloghi per mostre? Quali le linee guida della ricca produzione editoriale per l’infanzia? Quali i meccanismi di vendita e distribuzione dei libri messi in gioco fuori e dentro i musei?

Sono questi alcuni degli interrogativi che verranno affrontati in un convegno – “Musei Libri Musei. Questioni aperte nell’editoria museale” – che intende esplorare per la prima volta a tutto campo una produzione in grande espansione in Italia e nel mondo. L’obiettivo è di mettere in connessione tra loro tutte le questioni aperte e di valutare in che misura la forte crescita di questo settore sia capace di raccogliere la sfida dei nuovi significati sociali, culturali e politici assunti dai musei, dei nuovi modi di gestire le istituzioni culturali, del rapporto in profonda trasformazione fra cittadini e patrimonio.

Programma

Ore 9,00
Saluti

Luca Formenton
Fondazione Mondadori

Giovanni Pinna
International Council of Museums (ICOM)

Federico Motta
Associazione Italiana Editori

Fondazione
La Triennale di Milano

Moderatore
Pietro Petraroia

Museum Studies

Italia
Maria Gregorio
ICOM Italia

Gran Bretagna
Peter Davies
University of Newcastle

L’attività editoriale dei musei
Cataloghi scientifici. Guide. Pubblicazioni didattiche e di informazione. Multimediale

Andrew Thatcher
British Museum, Londra

Daniele Jalla
Comune di Torino

Stefano Piantini
Skira, Milano

Editoria delle mostre temporanee
Il libro per l’evento. Meccanismi di produzione e di finanziamento. Marketing

Bruno Corà
Università degli Studi, Cassino

Gabriele Mazzotta
Fondazione Mazzotta, Milano

Editoria museale per l’infanzia

Stefania Gori
Collezione Gori, Fattoria di Celle, Pistoia

Paolo Marabotto
Studio Marabotto, Roma

Ore 14.30

Moderatore
Silvia Dell’Orso

Diritti d’autore

Guido Guerzoni
Università Bocconi, Milano

Rosanna Cappelli
Mondadori Electa, Milano

Vendita e distribuzione. Librerie nei musei

Sandrine Mini
Réunion des Musées Nationaux Italia

Cecilia Ribaldi
Libreria SACS, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Giovanni Peresson
Associazione Italiana Editori