Charlotte Armstrong (1905-1969), scrittrice americana, ha frequentato la University of Wisconsin e il Barnard College di New York. Dopo essersi dedicata a diversi mestieri e aver scritto per il teatro, ha pubblicato il suo primo romanzo giallo Lay On, Mac Duff! nel 1942. A questo brillante esordio sono seguiti numerosi altri mystery e sceneggiature cinematografiche e televisive.
Nel 1957, con A Dram of Poison, ha vinto il premio Edgar, mentre da The Chocolate Cobweb (1948) è stato tratto nel 2000 il film Merci pour le chocolat di Claude Chabrol. I suoi polizieschi sono pubblicati in “Giallo Mondadori” e “Classici del Giallo”.
Oggetto dell’attenzione di Laura Grimaldi è The protégé, pubblicato nel 1970 e affidatole in seconda lettura dopo il parere di Lydia Felicioni. Il parere è negativo.
«La Armstrong esce spesso dai binari ma questa volta credo si sia completamente dimenticata di essere una giallista più che dignitosa.
(…)
La vicenda è condotta sul filo della suspense (ma solo apparente, ci si aspetta infatti che succeda qualcosa solo perché l’autrice è la Armstrong), ma in realtà è un romanzo psicologico.
(…)
…ma allontanandosi sempre di più dal giallo. Peccato, no, non c’entra proprio niente».
Non risulta che il volume sia stato tradotto in italiano.