Negli ultimi anni sempre più numerose sono le manifestazioni culturali, di stampo locale o nazionale, che attuando politiche di promozione della lettura si aprono a una stretta collaborazione con la scuola, sede deputata a porre le basi, fornire le competenze e suscitare il bisogno di cultura nelle nuove generazioni.
Cosa nasce nell’incontro tra scuole, biblioteche, festival, e più in generale campagne e progetti di promozione della lettura? Esistono buone pratiche sperimentate e condivisibili? È possibile immaginare benefici reciproci e ricadute costruttive tra manifestazioni locali e campagne nazionali? Come rafforzare le sinergie già in essere e crearne di nuove dove possibile? Quali le politiche culturali delle fondazioni di origine bancaria su questi temi?
In occasione del convegno Bibliotecari al tempo di Google.
coordina Luisa Finocchi
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
saluti Claudio Gamba
Regione Lombardia
Romano Montroni
Centro per il libro e la lettura
Maria Giulia Brizio
Salone del Libro / Torino
Claudia Urgu
Tuttestorie / Cagliari
Valentina Gasparet
pordenonelegge / Pordenone
Giuseppe Bartorilla
Biblioteca dei ragazzi / Rozzano
Chiara Bartolozzi
Fondazione Cariplo
Elena Marini
Liceo classico “G. Parini” / Milano
Stefano Parise
Patto per la lettura / Milano