La casa editrice Gallimard, in occasione del centenario della sua fondazione, ha realizzato due pubblicazioni complementari, caratterizzate da grande cura ed eleganza.
Il Catalogue Général è introdotto da un sintetico ma attraente itinerario storico-iconografico, ripreso dall’imponente catalogo della mostra parigina. Le due opere si integrano fino a formare un complesso mosaico che restituisce al lettore un esauriente profilo della celebre casa editrice.
Il corpus aggiornato del Catalogue Général consiste di circa 8.850 autori e 1.560 prefatori, più di 24.000 titoli ripartiti in 289 collane di letteratura generale e di grande diffusione, e cioè circa 32.000 volumi. L’organizzazione delle informazioni fa perno sulla sequenza per autore, ricca di dettagli bibliografici e storici.
L’indice per collane (Répertoire des collections) riporta solo la data di nascita delle medesime, limitandosi a elencare i nomi degli autori pubblicati in ognuna di esse senza alcun rimando alle opere del singolo autore. Per capire se un collana è attiva o chiusa occorre perciò consultare la sezione Répertoire des collections del catalogo della mostra, dove le collane sono suddivise in aree tematiche che presentano le pubblicazioni in ordine cronologico. È difficile perciò determinare, per le collane che recano 2011 come estremo di chiusura, se siano state concluse nel 2011 o siano tuttora in vita.
La lista degli estensori di prefazioni, postfazioni, introduzioni e premesse (Liste des préfaciers, postfaciers, auteurs d’introductions, d’avant-propos) rinvia ai nomi degli autori, senza specificarne le opere, per individuare le quali occorre sempre ritornare alla sequenza per autore. A chiusura del catalogo compare l’indice dei titoli che rinvia sempre all’autore. Peccato che, per completezza di informazione, non sia stato previsto un indice dei traduttori, peraltro citati nell’elenco degli autori e delle loro opere.
Gallimard: un siècle d’édition: 1911-2011
sous la direction d’Alban Cerisier e Pascal Fouché
Paris: Bibliothèque nationale de France – Gallimard, 2011
392 pp.
catalogo della mostra allestita a Parigi nel 2011
ISBN 978-2-07-013317-8
Il catalogo della mostra, oltre a costituire un indispensabile complemento al più tecnico catalogo generale, è un volume autonomo di grande pregio. L’approfondimento storico è corredato dalla riproduzione accurata di copertine, pareri di lettura, carteggi, altri documenti d’archivio che accompagnano il lettore dietro le quinte della più blasonata casa editrice di Francia.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al contributo di Sabina Ciminari, apparso sulla rivista «La fabbrica del libro», che riporta la folgorante definizione di catalogo formulata dal fondatore Gaston Gallimard in una lettera alla moglie Yvonne del 17 gennaio 1916: «Décidément, j’aime les catalogues, c’est presque aussi beau qu’un indicateur de chemin de fer, on y voyage. On y prend une vue assez juste de l’humanité, de celle qui pense.»
Marco Magagnin