4. La competizione: le serie Tauchnitz

 

Il principale competitor di Albatross nell’Europa continentale è la casa editrice tedesca Tauchnitz, che pubblica autori britannici e americani in originale dal 1841. Questi piccoli volumi, con una semplice copertina avorio, sono le letture preferite di turisti e anglofili in Europa, grazie al formato maneggevole e al prezzo competitivo. Già in difficoltà economiche, negli anni trenta Tauchnitz non riesce a battere la concorrenza di Albatross. Nel dicembre 1931, Mardersteig informa Mondadori di un «accordo fra le due Case […] che esclude anche un ulteriore processo e una lotta più grave per i prezzi e gli sconti»; nel 1934 Albatross acquisisce la casa concorrente, grazie a un accordo con Brandstetter.

La produzione Tauchnitz viene ridisegnata per avvicinarsi alle caratteristiche di Albatross nel formato, nei caratteri e nei colori delle copertine, sulle quali i nuovi libri Tauchnitz vengono identificati da una «T». Holroyd-Reece e Wegner iniziano anche a differenziare i cataloghi delle due imprese editoriali tramite un’attenta collocazione di autori e titoli: la produzione di Albatross è più moderna e sperimentale, più tradizionale e conservatrice quella di Tauchnitz.

 

 

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