a cura di Maria Villano

Questo numero di QB on line è dedicato a Francesco Flora (1891-1962), critico letterario, scrittore, intellettuale di spicco della prima metà del Novecento.

I documenti cui si è attinto per tracciare questo profilo sono custoditi dalla Fondazione Mondadori, che ha recentemente acquisito e riordinato materiale risalente al periodo compreso tra il 1918 e il 1968. Il Fondo Flora, composto da 344 fascicoli organizzati nelle serie “Collaborazione con Arnoldo Mondadori Ed./ed. Scolastiche Mondadori”; “Altre collaborazioni”; “Bozze, materiali di lavoro, materiali iconografici”; “Corrispondenza/Documentazione ricevuta”; “Articoli, saggi, liriche”; “Contabilità personale” e nella sezione “Corrispondenza Clelia Flora”, testimonia il ruolo di primo piano che il letterato ricoprì nella cultura e nell’editoria italiana della prima metà del Novecento. Interessa qui fornire una panoramica degli spunti offerti dai documenti conservati dalla Fondazione, ma soprattutto mettere in rilievo la preziosa collaborazione che per molti anni unì il Flora a casa Mondadori, per la quale diresse la storica e prestigiosa collana dei “Classici italiani”. Un nutrito carteggio relativo ai Classici e alle altre opere del critico edite da Mondadori, nonché materiale promozionale sulla collana si ritrovano anche nelle sezioni Arnoldo Mondadori, Alberto Mondadori, Segreteria editoriale autori italiani e Ufficio stampa e relazioni esterne (Guido Lopez) dell’Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore.