Elenco |  Ricerca |  Archivio

151 pp.
€ N.I.P.
Sezione: Legislazione i
Rivista bimestrale di diritto, giurisprudenza, economia e arte - numero 3, anno 2018
FOTOGRAFIA #2 è il secondo numero numero della rivista interamente dedicata alla fotografia.
Introdotta da una foto di Alessandro Belgioioso del 2012 dalla serie Inafferrabile Milano, affida il riassunto dei contenuti a una frase di Roland Barthes: ¬ęLa foto mi colpisce se io la tolgo dal suo solito bla-bla: tecnica, realt√†, reportage, arte, ecc. Non¬† dire¬† niente,¬† chiudere¬† gli¬† occhi,¬† lasciare¬† che¬† il¬† particolare¬† risalga¬† da¬† solo¬† alla¬† coscienza¬† affettiva.¬Ľ
La sezione Diritto dell'arte presenta il Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia, pubblicato sul sito del MiBACT il 4 maggio 2018, e un testo sul conflitto tra libertà di espressione e diritto d'autore. Nella Storia dell'arte il laboratorio Situations del Fotomuseum Winterthur; nell'Economia dell'arte la Collezione Donata Pizzi. Fotografie italiane 1965-2018 e gli interventi artistici in azienda. La sezione Fiscalità nell'arte si concentra sull'inquadratura del fisco sull'opera fotografica per passare poi alla Parola agli artisti dove fotografi di diverse tendenze ed età si raccontano a partire dalle loro opere.
La sezione Osservatorio riporta le norme di leggi attinenti al settore. La sezione Appuntamenti offre, come di consueto, un'ampia panoramica su mostre e manifestazioni artistiche in corso a Milano e nel mondo.
La rivista è consultabile anche online sul sito:
www.negri-clementi.it