Biblioteca storica il Saggiatore

1958-, 4000 volumi

La Biblioteca storica il Saggiatore raccoglie, in prima edizione, tutte le opere pubblicate dal 1958 ad oggi dalla casa editrice fondata da Alberto Mondadori in seguito all’allontanamento dall’azienda paterna.
Dopo l’originario nucleo di volumi depositato presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, il fondo si è progressivamente arricchito grazie a uno scrupoloso processo di individuazione e correzione delle lacune presenti nella collezione e alla regolare acquisizione di tutte le novità da allora immesse sul mercato.
La struttura della biblioteca rispecchia l’organizzazione in collane definita dall’Editore, con i volumi ordinati a scaffale secondo la loro numerazione o, qualora assente, in ordine cronologico e di autore.
Il patrimonio così raccolto costituisce una fedele rappresentazione dell’attività della Casa Editrice negli anni: dagli eleganti volumi della primigenia “Biblioteca delle Silerchie” (1958-1978) alle candide copertine dell’odierna “Cultura” ripensata per ospitare l’intera produzione editoriale, passando per le esperienze “trans-catalogo” delle edizioni tascabili Est (1996-2001) e Net (2002-2007).
La raccolta, in continua crescita, è sistematicamente catalogata da Fondazione Mondadori nella propria funzione di conservazione della memoria della Casa Editrice. Del catalogo risultante, aggiornato al dicembre 2017 e consultabile online a partire dal 29 ottobre 2018, è stata prodotta l’edizione cartacea “il Saggiatore 1958-2018”, corredata dai testi introduttivi di Luca Formenton e Andrea Gentile.
Il catalogo cartaceo si inserisce in una lunga tradizione di strumenti di corredo pubblicati negli anni dal Saggiatore allo scopo di comunicare la propria identità editoriale contribuendo al tempo stesso, grazie a curatele e contributi saggistici di alto profilo, al dibattito culturale in corso, anch’essi consultabili presso Fondazione.

Strumenti di corredo

• A stampa: il Saggiatore 1958-2018, Milano, il Saggiatore, 2018